Come è nato “Project EVA”

Il progetto, realizzato con i Patrocini delle Provincie di Ancona, di Pesaro e Urbino, e del Comune di San Lorenzo in Campo, a cui si è aggiunto anche quello della stessa Regione Marche per la pubblicizzazione, nasce dall’idea di mettere in campo tutte le potenzialità artistiche associative e di convogliarle in un’unica grande esperienza collaborativa. Come fan della saga originaria (da cui abbiamo estrapolato numerose esibizioni presentate su palchi di molte città e manifestazioni) abbiamo voluto cimentarci in questa grande opera che sarà il frutto disinteressato, autofinanziato, e totalmente senza fini di lucro delle nostre passioni e delle nostre arti. Abbiamo unito insieme: costumisti, truccatori, parrucchieri, operatori audio/video e luci, fotografi e quant’altro la nostra associazione aveva da offrire. La nostra idea è stata accolta con entusiasmo da numerosi ragazzi e ragazze di tutte le età che si sono voluti unire al gruppo (come collaboratori, attori, comparse ecc …), ragazzi provenienti da molte provincie marchigiane quali Pesaro, Ancona e Macerata totalmente senza interessi se non quello di avervi partecipato. Il Cortometraggio è stato realizzato con soli tre giorni di riprese, senza alcun budget e arrivando ad avere fino a 40 persone presenti sul set.

progetto01

Soggetto e Sceneggiatura

La sceneggiatura, come il soggetto, è totalmente originale e prevede di essere uno “spin-off” delle trame originali prendendo spunto dalla saga videoludica. In “Project EVA” troveremo personaggi cult come Wesker (Lorenzo Susannini), Chris (Luca Postorino), Jill (la bellissima Erika Stroppa) e il temibile Majini Boia (Raffaele Pierdicca) ma anche molte new entry ideati e caratterizzati di nostro pugno come la stessa EVA. Per essere un cortometraggio la trama è molto ricca, articolata e crediamo anche ben congeniata, molte le scene d’ azione e diversi colpi di scena. La trama è scaturita da un’idea di Annamaria Quaresima a cui sono stati affidati il soggetto e la direzione. Per la sceneggiatura si sono affiancati Stefano Montalbini (tra l’altro autore del montaggio audio/video e degli effetti digitali), Francesca Scarponi e Daniele Legramante. Il responsabile di produzione, quale Presidente dell’Associazione Fantasia Sogno Realtà produttrice del cortometraggio, è stata lasciata in mano a Daniele Legramante.
Le riprese sono terminate lo scorso aprile, attualmente sono in corso i lavori di post produzione. La quantità di effetti speciali, sonori e visivi che troveremo in alcune scene stanno assorbendo molto tempo e per chi come noi lo fa per puro divertimento significa utilizzare il tempo libero che rimane al di fuori del lavoro, degli impegni familiari e considerando anche gli altri molteplici impegni associativi.
Le locations utilizzate sono ubicate in diverse città tra cui: Fossombrone (PU), San Lorenzo in Campo (PU), Chiaravalle (AN) e Senigallia (AN). A tal proposito ringraziamo la Croce Gialla di Chiaravalle per aver fornito spazi e attrezzature ed il Sig.re Adriano Antonietti per aver concesso l’utilizzo dell’ex stabilimento “Snam Progetti” di San Lorenzo in Campo. Lo scopo finale sarà quello di presentare il cortometraggio alle manifestazioni ufficiali e concorsi dedicati.

Trailer ufficiale 2015

patrocini

Progetti futuri

Oltre a portare avanti i numerosi impegni associativi (per i dettagli vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’Associazione www.fantasiasognorealta.com) e continuare la post produzione di “Project EVA”, abbiamo creato un evento dedicato alla “Premiere” in Ancona che ha riscosso un ottimo successo. Inoltre, notizia flash, abbiamo qualche idea per un ipotetico prequel, probabilmente a puntate in stile web series, provando stavolta a coinvolgere numerosi partner tra cui la stessa CAPCOM. Chissà magari rimarrà solo un sogno, ma va bene così, ci siamo divertiti e continueremo sicuramente a farlo e poi lo dice il motto associativo: “Con la Nostra Fantasia Realizziamo i Vostri Sogni”!